Informatica System srl, in qualità di partner Autodesk VAR (Value Added Reseller) e AD (Authorized Developer), è lieta di annunciare l'uscita di IsTOOLS RAC 2008, un set di utilities per Revit® Architecture sviluppate al fine di potenziare l'iterazione tra Progettista e modello (Building Information Model).
L’operazione di Selezione Filtrata, attraverso l’interfaccia di Revit® Architecture, non permette di filtrare i risultati per tipologie di oggetti apparteneti alla stessa famiglia.
Filtra Selezione permette di filtrare e computare per tipologia una selezione di oggetti (muro, tetto, soletta, locale). Le modifiche alla selezione si riflettono sulla selezione attiva di Revit® Architecture.
La selezione può inoltre essere esportata in Microsoft® Excel e computata attraverso lo strumento Abaco di Revit® Architecture.
L’operazione di Scomposizione delle Aree dei Locali in triangoli può richiedere tempo e risorse. In Revit® Architecture è prevista la possibilità di creare un elaborato contentente i Locali scomposti, ma contempla soltanto il formato Html contenente delle immagini. Questa tecnica non permette ulteriori elaborazioni e trascura la scala del disegno.
Per aumentare la produttività IsTOOLS RAC 2008 permette di generare questa scomposizione in formato DXF. La scelta di questo formato è dovuta all’estrema portabilità dello stesso e dalla semplicità nell’essere manipolato dal progettista.
Le opzioni di esportazione permettono una completa plasmabilità del risultato sia in termini di colorazione della grafica che della scala dei testi e delle geometrie. A seconda delle finalità è possibile inoltre esportare soltanto alcuni locali selezionandoli in funzione della Fase, del Livello o di altri criteri arbitrari. L’elaborato finale può essere importato in una Tavola di Revit® Architecture oppure essere utilizzato nel modo più utile al progettista.
Questa funzionalità permette di catalogare le destinazioni d’uso comunemente utilizzate. Oltre alla suddivisione in diverse categorie funzionali è possibile importare od esportare le destinazioni d’uso in un database esterno. Questa scelta slega i tipi di Locale dal Progetto corrente di Revit® Architecture in modo da poter sfruttare il lavoro fatto per i progetti futuri oppure utilizzare delle categorizzazioni realizzate da terze parti.
L’utilizzo è estremamente intuitivo ed efficace. È sufficiente creare od importare le destinazioni d’uso all’interno del progetto di Revit® Architecture per successivamente posizionarli tramite la funzionalità “Crea Locale” dello stesso. E’ altresi possibile esportare le destinazioni d’uso dal progetto corrente di Revit® Architecture al database di IsTOOLS RAC 2008 per un riutilizzo successivo.
Nel modello di Revit® Architecture a ciascun Locale viene associato un numero con lo scopo di identificarlo all’interno del Progetto. L’inserimento dei locali è una procedura che può avvenire in diverse fasi oppure richiedere più revisioni. Durante il normale procedimento succede che i Locali adiacenti abbiano numeri molto diversi e poco significativi.
Per risolvere velocemente questa situazione, la funzionalità “Numera” di IsTOOLS RAC 2008 permette di rinumerare automaticamente i locali in funzione della loro posizione, del piano di appartenenza o della Fase di creazione. Sono presenti altresì ulteriori opzioni che permettono di personalizzare ulteriormente la numerazione.
Per aumentare la produttività IsTOOLS RAC 2008 integra nella toolbar di lavoro e nella finestra di menù la possibilità di richiamare IsRAI 2008 quando installato. Questa caratteristica non richiede l'acquisto/attivazione del software.
IsTOOLS RAC è compatibile con le seguenti versioni:
INFORMATICA SYSTEM Via Mondovì Piazza n.8 - 12080 Vicoforte (CN)
Tel. 0174-5800 - Fax 0174-580158 E-mail: staff@infosys.it